Heath Kane: un modo colorato per poter parlare di politica.

Heath Kane è un designer di origini australiane, che ora risiede nel Regno Unito, da sempre interessato alla sovrapposizione di immagini grafiche. Dopo aver lavorato per un lungo periodo per agenzie pubblicitarie e vari brand, ha scelto di intraprendere un percorso artistico personale, traendo ispirazione dal suo interesse per l’arte urbana e dalla sua esperienza nel campo del design.

Hanno preso vita quindi questa serie di pezzi iconici e memorabili, focalizzati su di una narrazione più ampia. Ogni stampa è creata dalla fusione di colori vivaci a volti di personaggi noti, con l’intento di renderli delle vere e proprie personali dichiarazioni riguardanti temi attuali.

Kane ha ottenuto così na serie di serigrafie satiriche di leader mondiali sui cui  volti sono state applicate delle maschere iconiche con colori neon. Un’indagine per scoprire le persone  a capo di alcuni dei paesi più potenti al mondo.

Mask of fear è una collezione  che comprende ad esempio l’immagine diventata best-seller di El Trum, un ritratto del presidente degli Stati Uniti con indosso una tipica maschera legata al wrestling messicano. Una denuncia da parte dell’artista riguardante le vicende di Trum contro i messicani e altri gruppi etnici.

Heath Kane, El Trump, Mask of fea 42cm x 59.4cm

Heath Kane, El Trump, Mask of fear 42cm x 59.4cm

Proprio quest’immagine gli ha permesso di partecipare a Trumpocalypse: What Now?, una mostra anti-Trump realizzata a New York all’inizio dell’anno.

Trumpocalypse: What Now?, Sacred Gallery, New York

Trumpocalypse: What Now?, Sacred Gallery, New York

 

Segue il ritratto  di Kim Jong-un e il suo profondo risentimento per la società occidentale, rappresentata dalle iconiche orecchie di Topolino.

Heath Kane, Jong-un, Mask of fear, 42cm x 59.4cm

Heath Kane, Jong-un, Mask of fear, 42cm x 59.4cm

 

Ed infine la serigrafia con protagonista Putin e i suoi ideali che vanno contro alla comunità LGBT e al movimento Pussy Riot.

Heath Kane, Putin, Mask of fear, 42cm x 59.4cm

Heath Kane, Putin, Mask of fear, 42cm x 59.4cm

 

Sostanzialmente Kane sta cercando di ricreare, riuscendoci, il tipo di arte politica che nel 1960 sosteneva Andy Warhol. Questo artista riesce a fornire alle persone un mezzo alternativo per poter parlare di politica.

“Le persone vogliono collezionare opere d’arte che ricordino la storia che stanno vivendo”

Heath Kane

Heath Kane, Rich Enough to be Batman, 42cm x 59.4cm

Heath Kane, Rich Enough to be Batman, 42cm x 59.4cm

Un’altra stampa diventata poi best-seller è il ritratto della regina Elisabetta II con indosso la maschera di Batman, il cui obbiettivo è provocare una domanda sulla ricchezza e il contributo sociale.

Se tu avessi abbastanza soldi pari al ricco uomo d’affari Bruce Wayne, vorresti diventare Batman e utilizzare il denaro per combattere il crimine? Oppure spendere tutto in cose futili e estremamente costose?

Pensiero nato in seguito alla lettura dell’artista della consueta lista che il Telegraph Rich pubblica ogni anno, identificando le 100 persone più ricche al mondo.

Heath Kane

Heath Kane

 

Ogni collezione è un’edizione limitata.

Oltre a poter acquistare queste opere d’arte per poi adornare i nostri muri, grazie alla sua collaborazione con Contrado, Kane ha reso possibile la produzione di una serie di t-shirt recanti sopra alcune delle sue serigrafie più iconiche.

Credits | Heath Kane Official website

Credits photo | Heath Kane Official website