Mask of Perfection di Marc Erwin Babej: una serie di fotografie come strumento per una riflessione sulla moderna concezione di bellezza.

Utilizzando i volti di 12 donne il fotografo newyorkese Marc Erwin Babej ha dato vita a uno studio sulla contemporanea concezione di bellezza servendosi della fotografia e dell’aiuto dell’amico chirurgo plastico il Dr. Maria M. LoTempio. La coppia ha quindi reclutato per cominciare questo progetto 12 modelle considerate tradizionalmente belle, prive di un’apparente necessità di chirurgia plastica. Al medico è stato poi chiesto quale secondo gli standard della sua professione erano gli aspetti dei 12 volti che sarebbero dovuti essere modificati.

Ogni volto è stato inizialmente valutato attraverso una serie di cinque immagini cliniche (frontale, 3/4 e profili completi su entrambi i lati) e poi esaminato in prima persona. Infine, sono state contrassegnate le marcature pre-operatorie (la maschera di perfezione).

Tutte le fotografie, che nel loro insieme hanno dato vita a Mask of Perfection, sono accompagnate da didascalie che riportano l’età della modella e le procedure raccomandate che renderebbero il viso più simile all’ideale che abbiamo di bellezza oggi.

Marc Erwin Babej, Paziente O.L., età 22, Botox iniettato nella fronte destra, per correggere le sopracciglia asimmetriche. Rinoplastica da eseguire, per raddrizzare il dorsale nasale. Filler iniettato nelle pieghe nasolabiali, labbro superiore destro, per correggere l'asimmetria e i segni d' espressione.

Marc Erwin Babej, Paziente O.L., età 22,
Botox iniettato nella fronte destra, per correggere le sopracciglia asimmetriche. Rinoplastica da eseguire, per raddrizzare il dorsale nasale. Filler iniettato nelle pieghe nasolabiali, labbro superiore destro, per correggere l’asimmetria e i segni d’ espressione.

Marc Erwin Babej, Paziente: M.A., 24 anni, Botox iniettato nella fronte, minimizzando le rughe. Filler iniettato nel labbro inferiore, per uniformare le asimmetrie. Filler iniettato nella piega nasolabiale sinistra e destra, per correggere esressione.

Marc Erwin Babej, Paziente: M.A., 24 anni,
Botox iniettato nella fronte, minimizzando le rughe. Filler iniettato nel labbro inferiore, per uniformare le asimmetrie. Filler iniettato nella piega nasolabiale sinistra e destra, per correggere i segni d’espressione.

Marc Erwin Babej, Paziente A.A., 25 anni, Botox iniettato nei muscoli della fronte e ai lati degli occhi, per minimizzare le rughe. Filler iniettato nelle pieghe nasolabiali, per allentare li segni d'espressione. Filler iniettato negli zigomi, per creare un aspetto più simmetrico.

Marc Erwin Babej, Paziente A.A., 25 anni,
Botox iniettato nei muscoli della fronte e ai lati degli occhi, per minimizzare le rughe. Filler iniettato nelle pieghe nasolabiali, per allentare li segni d’espressione. Filler iniettato negli zigomi, per creare un aspetto più simmetrico.

Marc Erwin Babej si rifiuta di esprime un suo giudizio sul tema, sperando che la sua arte parli da sè. Ed è così: le fotografie comunicano forte e chiaro quanto gli standard della perfezione fisica abbiano raggiunto dei livelli folli.

“Voglio che le mie immagine motivino le persone a pensare al problema e a formare la propria opinione individuale.”

Marc Erwin Babej

 Le marcature apportate sui volti impediscono gli spettatori di immergersi nella bellezza naturale di queste modelle e allo stesso tempo il tutto porta lo spettatore ad identificarsi con la figura del chirurgo plastico. Alla fine ci troviamo dunque difronte a una maschera che non ci consente più di vedere la realtà.

Esposizione alla GALERIE JULIAN SANDER, 23 Ottobre – 18 Dicembre 2015

Esposizione alla GALERIE JULIAN SANDER, 23 Ottobre – 18 Dicembre 2015

Esposizione alla GALERIE JULIAN SANDER, 23 Ottobre – 18 Dicembre 2015

Esposizione alla GALERIE JULIAN SANDER, 23 Ottobre – 18 Dicembre 2015

“ Ho cercato di sovrapporre visivamente l’ideale di bellezza chirurgia sulla tradizionale, percezione soggettiva della bellezza al fine di mostrare le discrepanze e le tensioni tra i due .”

Marc Erwin Babej

 

Credits | His Offical website, L’ oeil de la photographie, Huffpost, Artsy

Credits photo |His Offical website